Private residence

OTTONE
TEL AVIV – ISRAELE

“Dettaglio” è la chiava per leggere questa notevole opera portata a temine per una prestigiosa villa nel cuore di Tel Aviv. 

In questa proprietà, la scala è la spina dorsale della casa e per questa ragione è stata riposta la massima attenzione sulla cura dei dettagli che la caratterizzano. Tale è stata l’attenzione progettuale e produttiva, che un mero collegamento verticale è diventato in fine opera d’arte e dunque il simbolo che maggiormente caratterizza l’immobile che lo ospita.  

La struttura portante della scala è composta da mensole a sbalzo direttamente affogate sulle murature di cemento armato che costituiscono il vano scala. Tali strutture aeree sono poi state sapientemente rivestite da lamiere di ottone, scatolato mediante la tecnica del folding. Tale approccio, ha permesso una definizione degli spigoli che sarebbe altrimenti stata irraggiungibile. I parapetti si presentano come dei fogli continui che seguono lo sviluppo delle rampe per lunghezze che sfiorano i sei metri. Il tutto senza che vi siano saldature in evidenza.

Particolare attenzione è in fine stata posta sulla finitura superficiale dei materiali forniti. Le lamiere d’ottone sono dunque state brunite per far riemergere il calore tipico del ottone ossidato, per poi essere state rifinite con una spazzolatura leggera che ne ha reso la colorazione leggera, in certo senso eterea.