Colosseum

FERRO – ACCIAIO
ROMA – ITALIA

I 69 fornici del primo Ordine del Colosseo hanno dal 2014 una protezione adeguata all’importanza e nel pieno rispetto che questo edificio simbolo della romanità merita agli occhi del mondo grazie a Gonzato Contract. 1.200 Kg di ferro per ognuna delle cancellate. Un raffinato sistema di aggancio al millenario travertino per non stravolgerne le storiche stratificazioni. Anche un’opera di ingegneria e di artigianalità al servizio di nuovi standard di sicurezza. Motorizzazioni, aperture antipanico, cardini speciali metallizzazioni e verniciature a polveri per rendere i manufatti a prova del tempo.

I ribattini sapientemente lavorati per dare un effetto anticato, in realtà coprono una vite d’acciaio che preserverà il manufatto negli anni dal degrado ambientale.

Essendo l’opera più visitata al mondo, durante i lavori di restauro, per permettere il normale ingresso ai turisti, il Colosseo non è mai rimasto totalmente chiuso. Per questo motivo, infatti, i lavori di cantiere sono stati divisi in quattro fasi.

Il peso totale dei manufatti e la dinamica dei posizionamenti hanno richiesto l’utilizzo di mezzi speciali. In queste foto è ben rappresentato un dettaglio delle posa. Le cancellate, dopo essere posizionate , sono state fissate dal nostro team di posatori esperti.

Oltre alle cancellate, a Gonzato Contract sono anche state commissionate la produzione e la posa delle barriere protettive del lato sud del Colosseo e gli stessi parapetti qui rappresentati.

Questi manufatti, totalmente di acciaio inox, fungono da protezione al passaggio e sono cementati a pavimento.