News

Il trecentesco castello di Gradara porta la nostra firma

La Rocca di Gradara è ad oggi il monumento più visitato delle Marche e tra i primi dieci castelli su scala nazionale. Il suo nucleo originario risale al XII secolo, mentre la conformazione tipica dell’architettura militare tardomedievale è il risultato dei lavori intrapresi nel XIV e XV secolo, prima dai Malatesta e successivamente dagli Sforza. Oltre ad essere stato il set di numerosi film di successo, il castello di Gradara deve la sua fama alla vicenda di Paolo e Francesca, narrata da Dante nella Divina Commedia: la leggenda vuole infatti che proprio la Rocca fosse la scenografia della storia d’amore tra i due.

 

Restaurato nel 1921 dall’ultimo proprietario, il castello è diventato nel 1983 patrimonio dello Stato italiano e adibito a museo. La piazza d’armi esterna, collocata tra la cinta muraria e la rocca, viene oggi utilizzata come location privilegiata per manifestazioni pubbliche ed eventi privati. Per questo nel 2020 la Direzione Regionale Musei Marche ha commissionato allo studio Plus Ultra di Milano il progetto per l’adeguamento dell’area agli attuali requisiti di sicurezza e per la sistemazione funzionale del percorso di visita al piano nobile.

 

Un intervento diffuso, più esteso all’esterno – con la sostituzione dei vecchi parapetti e la creazione di una nuova scala – e più puntuale all’interno con la realizzazione di elementi di mitigazione degli impianti e di nuove strutture per il contenimento degli estintori. Tutto realizzato in metallo e sempre nel totale rispetto della storicità, integrità e carattere del sito.

 

Ed è qui che l’amore di Gonzato Group per la nobile arte del ferro ha fatto sì che fossimo scelti come partner di questo importante progetto.