News & Press

Building in Bolzano

L’edificio, interamente progettato in Classe Energetica A, dispone ad ogni piano un’ampia superficie a terrazzo che lo avvolge quasi come una pelle. L’idea progettuale dello Studio Area 17 di Bolzano doveva garantire un basso impatto estetico quasi a far scomparire i parapetti salvaguardando la sicurezza.

La proposta è stata quindi quella di utilizzare pannelli di tamponamento con cornici in piatto di acciaio e elementi verticali in barre tonde da 12 mm. Viste la particolare esposizione e soprattutto la valutazione dei fattori climatici non ultimo l’inquinamento atmosferico, si è scelto di utilizzare l’acciaio AISI 316 con finitura satinata. La presenza di cappotto esterno anche sul frontale dei balconi ha determinato uno studio di particolari flange di attacco a scomparsa; l’ingegnerizzazione è stata curata direttamente dall’ufficio Tecnico di Gonzato Contract.

La particolare cura delle finiture, soprattutto delle microsaldature ha portato ad un risultato estetico di grande pulizia formale.