quartiere di Putuo

ferro battuto / ottone

Shanghai / Cina

Situata sul fiume Huangpu, a ridosso del Fiume Azzurro, sulla costa orientale della Cina che si affaccia sul mare Cinese, Shanghai, che con i suoi 30 milioni di abitanti è la seconda città più popolata al mondo, è vista come la vera capitale economica della Cina. Centro economico, finanziario e commerciale di importanza globale, negli ultimi decenni questa metropoli è diventata anche una delle città più alla moda di tutta l’Asia. Non a caso viene chiamata la “Parigi d’Oriente” e “Perla o Regina d’Oriente”.  

 

Ed è proprio qui, nel quartiere di Putuo, uno dei più eleganti nel cuore della città, che sorge un prestigioso e raffinato complesso residenziale ispirato all’Art Nouveau. Ottomila metri quadri all’interno dei quali un edificio principale e 14 ville singole si affacciano sul rigoglioso giardino interno o sulle terrazze ombreggiate da piante secolari. 

 

Il progetto architettonico, a firma di un famoso architetto taiwanese noto per importanti realizzazioni a Pechino e Shanghai, prevedeva l’utilizzo di numerosi elementi in metallo dal design particolarmente ricercato. Per questo la committenza, amante del bello e dell’artigianato italiano, ha scelto Gonzato Group che – con la sua cinquantennale esperienza e maestria – ha saputo soddisfare in pieno le esigenze realizzando su misura tutte le strutture metalliche esterne. Oltre due anni di lavoro ma il risultato è oggi una vera e propria showroom a cielo aperto dove sorprendenti decorazioni in ottone, abbinate al ferro zincato e verniciato, donano all’intero complesso un affascinante atmosfera dall’inconfondibile stile italiano. 

 

Varcato l’ingresso principale, ai lati del quale due maestose lampade illuminano con eleganza e discrezione il via vai che anima l’edificio, ci si trova in un tranquillo dehors i cui spazi sono delineati da oltre 300 metri di recinzioni, cancelli d’ingresso ai vialetti delle ville e numerosi lampioni sormontati da lampade artigianali. Il giardino interno e i collegamenti pedonali sono invece ingentiliti da un maestoso gazebo di 30 metri di lunghezza adornato da 7 lanterne alte un metro.  

Ma anche la sicurezza trova nelle realizzazioni di Gonzato Group un supporto tanto funzionale ed efficiente quanto elegante e raffinato. Le ampie vetrate del piano terra come le porte blindate delle 14 ville sono infatti protette da raffinate inferiate e pannelli su misura in ferro zincato e verniciato con decorazioni in ottone fuso e ottonato mentre le oltre 150 finestre a filo pavimento sono messe in sicurezza da parapetti in ferro con decorazioni in ottone alle quali è stata applicata un’ottonatura per donare maggior brillantezza. Tutte le decorazioni in ottone sono state infine trattate con una speciale vernice trasparente per proteggerle dagli agenti atmosferici e mantenere il fascino del colore invariato nel tempo.  

 

Con questa importante realizzazione Gonzato Group riconferma la propria leadership internazionale facendosi ambasciatore dell’Italian Style nel mondo.