certificazioni

Certificazione di Qualità

La competitività di un’organizzazione sul mercato è determinata anche dalla qualità dei suoi processi, premiata dalle certificazioni ottenute.

In passato le organizzazioni puntavano su produttività e prezzo per raggiungere il successo, oggi non si può prescindere da innovazione, unicità e capacità di miglioramento continuo per realizzare un prodotto o un servizio in grado di soddisfare i cambiamenti del mercato e le richieste dei clienti.

Per Ind.i.a. è fondamentale qualificare le proprie realtà attraverso un sistema di gestione della qualità: la certificazione di sistema secondo lo standard ISO 9001 è un efficace strumento di lavoro che guida tutte le attività migliorando l’efficienza e la produttività interna, orientando l’azienda verso un costante miglioramento.

La ISO 9001 è stata ottenuta già nel 1999, poi rinnovata annualmente, fino al più recente adeguamento alla norma ISO 9001:2015.

Certificazione Ambientale

Sviluppo sostenibile, prevenzione dell’inquinamento, eco-compatibilità dei prodotti, miglioramento continuo sono termini entrati nella quotidianità di Ind.i.a.

La certificazione ambientale secondo lo standard ISO 14001, o la dichiarazione ambientale EMAS, sono gli strumenti che organizzazioni private e pubbliche hanno a disposizione per raggiungere l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile: partendo da questi presupposti, Ind.i.a. si è sempre impegnata con strumenti organizzativi di gestione dell’impatto delle sue attività sull’ambiente e già nel febbraio 2006 ha ottenuto la certificazione ISO 14001:2015.

Tale certificazione non è obbligatoria, è quindi l’organizzazione che, volontariamente, ha deciso di supportare e mantenere un comportamento virtuoso dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Politica Ambientale

Ind.i.a. S.p.A., con l’intento di mirare ad una piena e costante soddisfazione del Cliente esterno e
del personale interno e ad un razionale utilizzo delle risorse, s’impegna ad attuare il
miglioramento continuo attraverso il controllo dei processi aziendali, la gestione delle situazioni
non conformi, il perseguimento della prevenzione, la crescita del personale aziendale, il rispetto
delle norme che regolamentano il settore, nonché una rigorosa strategia di approccio al fornitore
in grado di garantire rapporti stabili e continuativi in conformità agli accordi”, rivolgendo al
contempo una particolare attenzione alla sicurezza sul luogo di lavoro, al rispetto della comunità e
dell’ambiente in cui opera il sito produttivo aziendale. Ind.i.a. S.p.A. si pone nei confronti del
Cliente come unica responsabile per la Qualità del proprio Prodotto e del Servizio offerto,
garantendo uno standard qualitativo unico e controllato.

Certificazioni Prodotti

A queste certificazioni si aggiungono quelle di prodotto a garanzia dell’alta qualità e a tutela delle esigenze di sicurezza dei clienti.

 

È evidente che, un così organizzato sistema di certificazioni, conferisce all’azienda benefici sia in termini di prestigio sia in termini di differenziazione dalla concorrenza, esaltando le particolari caratteristiche che distinguono i suoi prodotti da altri appartenenti alle stesse categorie.

Energia pulita

Ind.i.a. è impegnata da sempre nel sostenere l’utilizzo intelligente delle risorse del nostro pianeta. Per tale ragione nel 2012 ha fatto installare, presso la sede di Malo, un impianto solare che copre una superficie di 3,5 km², con potenza nominale di circa 575 kW.

 

I quasi 2.400 moduli fotovoltaici permettono una considerevole autoproduzione di energia elettrica: gli orari di massimo utilizzo di elettricità si sovrappongono quasi completamente ai periodi di produzione dell’impianto fotovoltaico.


Dal punto di vista ambientale questo sistema di generazione di energia pulita ad impatto zero, in quanto generata da una fonte rinnovabile come quella solare, consente di evitare l’emissione in atmosfera di sostanze inquinanti derivanti dalla produzione di elettricità attraverso l’impiego di fonti non rinnovabili (carbone, petrolio, gas…).

Sostenibilità

Consapevole del ruolo giocato nei confronti dei clienti, del personale, dei fornitori, ma anche della comunità e dell’ambiente in cui opera, Ind.i.a. si impegna ad attuare un miglioramento continuo attraverso il controllo dei processi aziendali, il perseguimento della crescita e del benessere dei dipendenti, il rispetto delle norme che regolamentano il settore, nonché una rigorosa strategia di approccio al fornitore in grado di garantire rapporti stabili e continuativi in conformità agli accordi.

 

Per questo Ind.i.a. può porsi nei confronti del cliente come unica responsabile per la qualità del proprio prodotto e del servizio offerto, garantendo uno standard qualitativo unico e controllato. Allo stesso tempo l’azienda presta attenzione alle conseguenze del suo operato sull’ambiente che la circonda e, in quest’ottica, attua politiche di ecosostenibilità e controllo, riduce l’impatto ambientale e migliora l’efficienza energetica. Tale impegno avvalora quei principi di protezione e bellezza che caratterizzano l’anima dei prodotti Ind.i.a.

 

L’azione a favore del contesto territoriale viene esercitata anche mediante la promozione di iniziative che siano concordi con i principi di tutela ambientale e attraverso collaborazioni di natura economica, formativa o culturale con altre organizzazioni.